La resa dei conti!
Caro amico ti scrivo…
Come nella canzone di Dalla L’anno che verrà, è tempo di fare il punto della situazione. Gli ultimi giorni dell’anno invitano a riflettere su cosa ha funzionato e cosa no. È l’occasione per ricalibrare il nostro cammino.
Troppo spesso, però, questa riflessione diventa un elenco di rimpianti: progetti mai iniziati, abitudini non cambiate, obiettivi mancati. Anche per noi quest’anno è stato complesso, e forse lo avete percepito.
Vogliamo però proporvi due prospettive per guardare al passato con lucidità e al futuro con determinazione.
Sii grato
Inizia dicendo GRAZIE per dove sei oggi e per i passi fatti, anche se imperfetti.
Se stai leggendo questa newsletter o ascoltando il podcast, significa che hai scelto di metterti in gioco. Sii grato per questo!
Anche le cadute fanno parte del viaggio. Cadere significa aver fatto almeno un passo avanti. Ricorda quel passo e ringrazia!
“You miss 100% of the shots you don’t take.”
Se hai provato e non è andata come speravi, significa che hai agito. Solo chi non tenta non sbaglia.
Crea un sistema
Lascia perdere i buoni propositi: funzionano poco e durano meno. Crea un sistema che ti aiuti a crescere.
Sii specifico: Concentrati su un’area per i prossimi tre mesi.
Stendi un piano: Crea una routine, fissa scadenze, monitora i progressi.
Metti dei paletti: Costruisci barriere che ti aiutino a mantenere le buone abitudini (es. usare un dumbphone per limitare i social o combattere la pornografia).
Non isolarti: Trova persone affidabili che ti aiutino a restare accountable. Se non hai nessuno accanto, puoi vedere se all’interno dei gruppi Realmen c’è qualcuno nelle tue vicinanze.
Siamo in cammino. Affronta le difficoltà con determinazione e usa le sfide per crescere. È un argomento vasto e per il prossimo 1 Gennaio abbiamo già preparato un episodio tutto dedicato a questo tema.
Tempi di revisione (anche) per Realmen…
2 anni di podcast, 70 episodi, decine di articoli e diversi incontri nazionali.
Guardando indietro, il progetto Realmen ha vissuto momenti intensi e importanti cambiamenti. Negli ultimi mesi abbiamo avuto l’opportunità di incontrarci di persona, partecipare a eventi online e persino trasferirci per lavorare fianco a fianco.
Non avremmo mai pensato di arrivare fino a qui…
Grazie!
Stiamo cercando la verità sul nostro essere uomini. E per questo motivo abbiamo sempre abbracciato una mentalità che non strumentalizzasse i nostri contenuti per avvicinare sponsor o pubblicità, mantenendo i contenuti accessibili a tutti, senza restrizioni di accesso con abbonamenti.
Ora abbiamo bisogno del tuo sostegno concreto per portare avanti questi progetti, perchè questa scelta di trasparenza è sostenibile solo e soltanto con il contributo di tutti.
Per finanziare le prossime attività di Realmen, abbiamo deciso di far partire una raccolta fondi della durata di 3 mesi. Non siamo qui per vendere gadget o monetizzare con la pubblicità; ad oggi, il crowdfunding è la soluzione più trasparente e sincera per sostenere il nostro lavoro.
Il tuo contributo ci aiuterà a portare avanti, oltre al podcast e alla newsletter, anche altri diversi progetti che sono in partenza o appena nati.
Abbiamo in ballo:
La stesura di un libro per lavorare sulla mascolinità.
Lo sviluppo di percorsi per i gruppi di accountability su tutto il territorio nazionale.
L’organizzazione di esperienze formative e divulgative.
Se credi in quello che facciamo:
SOSTIENICI CON UN AIUTO CONCRETO
Senza di te non si può fare!
Grazie per credere insieme a noi in questo cammino.
Colmi di gratitudine per il 2024, buon anno nuovo!
Un abbraccio,
Manu e Fra
Per qualsiasi domanda o commento, rispondi direttamente a questa email.